Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell'uomo

(EN)

«All men are born free and equal, in dignity and in rights, and, being endowed by nature with reason and conscience, they should conduct themselves as brothers one to another.»

(IT)

«Tutti gli uomini sono nati liberi e uguali, in dignità e diritti, e, essendo dotati dalla natura di ragione e coscienza, devono comportarsi reciprocamente come fratelli.»

La Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell'uomo, conosciuta anche come Dichiarazione di Bogotà, è stata la prima dichiarazione dei diritti umani nel mondo ad avere natura generale e non nazionale[1]. Ha anticipato di più di sei mesi la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

La Dichiarazione è stata adottata dalle nazioni americane durante la IX Conferenza internazionale degli Stati americani svoltasi a Bogotà, in Colombia, nell'aprile del 1948, lo stesso meeting che ha portato alla creazione dell'OAS[1].

  1. ^ a b La Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell’uomo, su Università degli Studi di Padova - Centro di ateneo per i diritti umani. URL consultato il 1º ottobre 2015.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search